lunedì 14 luglio 2008

l' ARTE DI GODERE LA VITA

Molti pensatori del nostro tempo ci possono venire incontro con semplici istruzioni per riuscire a dare valore a ogni istante e quindi renderci capaci di godere appieno la vita:
"La felicità è un inside job, un lavoro interiore. Fare tutte le sere una lista delle piccole gioie della giornata, aiuta a formare una piccola riserva di positività per i momenti meno fortunati" sostiene la psicologa americana Sonia Lyubomirsky .
"Raggiungiamo la felicità quando mettiamo le nostre forze al servizio di un obiettivo più grande di noi, il vero piacere si ottiene quando riusciamo a dare un senso etico a quanto facciamo. Per esempio giocare con il proprio bambino può essere una gioia. Ma sarà un vero piacere se nel corso del gioco sapremo trasmettergli delle regole di vita che gli serviranno da adulto per essere un buon cittadino" sostiene Martin Seligman docente di psicologia
"La felicità si persegue sviluppando anche il gusto del sè. I nostri cinque sensi , sono altrettante porte di accesso al mondo esterno, ma anche a quello interiore. Si può quindi coltivare il piacere di ascoltarsi, di osservarsi, di guardarsi vivere. Godere la vita è dunque anche restare sempre in connessione col proprio io più profondo. Assaporare le sensazioni esterne e quelle interne. Avere la consapevolezza della vita intorno a sé e dentro di sé. Un progetto che non ha nulla a che fare con lo sforzo e l'ansia di ottenere il risultato, ma piuttosto con la dolcezza verso se stessi anzitutto" sostiene Helen Roubeix psicoterapeuta francese.

Nessun commento: